Magiche esperienze nel bel mezzo del bianco di monti innevati e del grigio dei freddi fiordi norvegesi…
Di Alessandra Ivaldi / 26.12.2022
Bergen è la seconda città della Norvegia, collocata sulla costa sud-ovest del paese in mezzo a paesaggi da mozzare il fiato, fra alte montagne innevate e fiordi spettacolari. Rappresenta una località perfetta per il turismo in qualsiasi stagione dell’anno, ma a Natale ospita un’attrazione veramente speciale: la Pepperkakebyen più grande al mondo! Detto in altre parole… La città di pan di zenzero più impressionante che possiate trovare.
I biscotti di pan di zenzero sono in Norvegia una tradizione irrinunciabile. Non si tratta di semplici manicaretti: i bambini li adorano perché la pasta di questi biscotti può essere tagliata e cotta in forme adatte per essere assemblate insieme e costruire così casette o piccoli villaggi, creando decorazioni natalizie uniche.
Questa tradizione è diventata per la città di Bergen il simbolo del Natale, dal momento che ogni anno i suoi cittadini si impegnano attivamente nella costruzione di una gigantesca città di pan di zenzero (detta, nella lingua locale, Pepperkakebyen). La visita a questa incredibile attrazione non è gratuita, ma vale sicuramente la pena di pagare il prezzo del biglietto… La città è composta da case, negozi, uffici, monumenti, giostre del luna park, trenini, abeti in miniatura… Tutto fatto di biscotto! Ogni cosa è illuminata da deliziose lucine colorate e coperta da una coltre di neve luccicante. Le piccole locomotive e le giostre si muovono come in una città vera.
La Pepperkakebyen di quest’anno è composta da più di 2000 strutture e ci è voluto più di un mese di lavoro per assemblare il tutto. Ma più precisamente chi sono i costruttori di questa meraviglia? Basta camminare per le strade di Bergen e sicuramente ne incontrerete molti: si tratta dei bambini delle scuole locali, di associazioni e di aziende di Bergen e anche di semplici famiglie, che ogni anno a Natale decidono di cuocere e “assemblare” meravigliosi edifici di pan di zenzero da donare al villaggio in miniatura. I soldi ricavati dalle visite dei turisti vengono poi utilizzati per scopi benefici, solitamente per supportare l’attività di associazioni che aiutano bambini in situazioni di svantaggio socioeconomico.
L’unico inconveniente è che dopo la visita avrete sicuramente una voglia irrefrenabile di biscotti allo zenzero… Non vi preoccupate, la soluzione è a portata di mano: troverete deliziosi manicaretti in qualsiasi negozio di Bergen e naturalmente potrete gustarli nel meraviglioso mercatino di Natale che nel mese di dicembre illumina il centro della città. Un vero e proprio gioiellino per gli occhi, capace di lasciare ricordi unici a chiunque abbia l’enorme fortuna di visitare questa città durante le vacanze invernali…
Comentários