top of page
Ale_Iva

La splendida York

La storica York, la città più famosa della contea inglese del North Yorkshire, rappresenta una meta imperdibile per gli amanti del Regno Unito.


Di Alessandra Ivaldi / 2.07.2023


A York potrete scoprire molto sulla storia più antica di questo paese. La città infatti fu fondata dai romani intorno al 71 d.C., venne in seguito conquistata da popolazioni germaniche e infine saccheggiata dai vichinghi, che vi costruirono Jorvik, capitale di un regno corrispondente all’odierno Yorkshire e altre zone dell’Inghilterra settentrionale.

Ma esattamente quali sono i veri e propri must che nessun visitatore può perdersi durante il proprio soggiorno a York? Ecco a voi una breve ma esaustiva lista…


Foto da Pixabay


1. Il York Minster è forse l’attrazione più famosa della città. Si tratta della meravigliosa cattedrale di York, la più grande chiesa gotica della Gran Bretagna, nonché una delle più belle in Europa. Con le sue imponenti dimensioni domina l’intera città.

Al suo interno è possibile ammirare numerose sculture sacre e meravigliose vetrate, fra le quali non si può non citare il cosiddetto Great East Window, la più grande lastra di vetro medievale del mondo, alta più di 20 metri, e le coloratissime Five Sisters, cinque vetrate adiacenti alte circa 15 metri.

Il rosone, risalente al 1500, commemora un importante episodio della storia inglese: l’unione delle case reali di York e Lancaster, evento che da un lato pose fine alla Guerra delle Due Rose e dall’altro segnò l’inizio del casato dei Tudor.

Consigliata a chi non soffre di vertigini è la salita in cima alla Central Tower del Minster, da cui si può godere di un panorama mozzafiato su York e sul paesaggio che la circonda.


Vetrate all'interno del Minster. Foto da Pixabay


2. Impossibile dimenticare le leggendarie mura di York, che presenta tuttora l’aspetto di una città fortificata medievale.

La sua cinta muraria è una delle più lunghe d’Europa e la parte più antica risale addirittura all’epoca romana. Furono infatti i romani a costruire le porte fortificate che ancora oggi consentono l’ingresso a diversi punti della città.

Percorrere la cinta in tutta la sua lunghezza, soffermandosi sugli imponenti bastioni per riprendere fiato e ammirare il paesaggio, è un modo molto suggestivo per visitare York e osservarla da una prospettiva inedita.


3. Un’altra affascinante caratteristica di York è l’intricato groviglio di strade medievali del suo centro storico. E a tal proposito, uno dei miei luoghi preferiti si trova proprio in questa parte della città… Si tratta dei cosiddetti The Shambles, pittoresca strada acciottolata nel cuore stesso di York.

Il nome deriva dal termine sassone Fleshammels, cioè “la strada dei macellai”, dal momento che proprio in questo luogo si trovava un antico mercato della carne.

Attraversare gli Shambles vi consentirà di immergervi in un mondo magico capace di sedurre e affascinare anche la persona più scettica. Qui troverete i negozi più strani, dove è possibile assaggiare tè raffinati e acquistare dolcetti e souvenir ma anche “oggetti magici e pozioni”. In certe botteghe dovrete addirittura fare una lunga coda prima di poter accedere agli scaffali della mercanzia.

Particolarmente famoso fra i turisti è il negozio The Shop That Must Not Be Named (in italiano, “Il negozio che non deve essere nominato”), una grande bottega interamente dedicata al mondo di Harry Potter.

York ha influenzato la famosa scrittrice J.K. Rowling nella scrittura della sua nota saga fantasy e gli Shambles sono stati utilizzati per le riprese dei film per riprodurre il quartiere magico di Diagon Alley. Per questo, la città è costellata di riferimenti al mondo di Harry Potter. Potreste perfino organizzare una vostra personale caccia al tesoro e vi assicuro che troverete ovunque locali, negozi, cartelli o oggetti di altro genere legati al famosissimo mago.

Ma al di là dei negozi, vale la pena fare una visita agli Shambles anche solo per ammirare i suoi antichi e meravigliosi edifici a graticcio, ancora in ottime condizioni.

E a pochi passi dagli Shambles, non perdetevi lo Shambles Market, un grande mercato, creato negli anni Cinquanta, che si tiene tutti i giorni e in cui potrete trovare oggetti di ogni genere e assaggiare non solo piatti della tradizione inglese, ma anche pietanze asiatiche.


Vista dalle mura di York. Foto da Pixabay


4. Ed eccoci alla mia attrazione preferita di York: il York Castle Museum!

La storia di York è racchiusa all’interno di questo stupendo museo, collocato dentro le antiche prigioni del castello cittadino, costruito da Guglielmo il Conquistatore nel 1068. Si tratta di uno dei più grandi musei etnografici al mondo e fu fondato nel 1938 per ospitare una collezione privata dedicata alla cultura e al folklore della cittadina di Pickering, nel North Yorkshire.

Nel Castle Museum potrete scoprire moltissimo sulla storia, la cultura e le tradizioni di York grazie ad ambienti appositamente costruiti al fine di rievocare le atmosfere di altri tempi. Avrete addirittura la possibilità di attraversare un quartiere di epoca vittoriana, la Kirkgate, e visitarne le botteghe. Tutto è curato fin nei minimi particolari, compresi le insegne dei negozi e i manifesti affissi ai muri. E nel corso dell’anno il museo cambia faccia! In occasione delle festività più importanti tutte le sale e gli ambienti del Castle Museum vengono decorati con cura e nelle teche vengono esposti nuovi oggetti illustranti antiche tradizioni legate a specifiche ricorrenze. Così una visita al museo in prossimità di Halloween può essere completamente diversa da una visita durante il periodo natalizio.

E non dimentichiamo poi le sale dedicate a eventi storici più recenti, come le guerre mondiali e i grandi cambiamenti sociali avvenuti nella seconda metà del secolo scorso.

Infine, quasi spettrale è la visita alle prigioni. In queste celle furono rinchiusi illustri detenuti, come il famigerato bandito Dick Turpin. Purtroppo, molti prigionieri persero la vita in queste celle, per via delle terribili condizioni cui furono sottoposti. Sono gli stessi detenuti a raccontare la loro triste storia ai visitatori, materializzandosi come spettrali proiezioni all’interno delle buie celle…


5. Di fronte al York Castle Museum troverete una massiccia torre, eretta sulla cima di una piccola collina erbosa. Si tratta della Clifford’s Tower. Essa rappresenta quanto rimane dell’antico castello normanno di York, fatto costruire da Guglielmo il Conquistatore.

Il castello, oggi visitabile, ha una lunga e travagliata storia: fu incendiato, distrutto e ricostruito diverse volte. Un episodio in particolare è rimasto tristemente impresso nella memoria locale: nel 1190 la comunità ebraica venne massacrata dagli abitanti di York. Nel disperato tentativo di salvarsi, gli ebrei cercarono rifugio nel castello, ma quando si resero conto di essere stati messi con le spalle al muro, molti di loro si tolsero la vita in un ultimo estremo tentativo di sottrarsi alla ferocia della folla che li stava assediando. Nel corso del pogrom lo stesso castello venne dato alle fiamme. Fu in seguito ricostruito da re Enrico III.


Clifford's Tower. Foto da Pixabay


6. Parliamo ancora di musei e spostiamoci verso il centro della città: qui troverete il Jorvik Viking Centre, un museo unico nel suo genere. Come descrivere questa attrazione? Cominciamo con il dire che si tratta di un museo archeologico incentrato sulla storia di York come villaggio vichingo (Jorvik appunto) e aggiungiamo che, qualunque età voi abbiate, la visita sarà in ogni caso un’esperienza indimenticabile. Potremmo definirla come un viaggio nel tempo piuttosto che una semplice visita a un museo.

All’interno del Viking Centre infatti salirete a bordo di navette elettriche che vi condurranno dentro l’antica Jorvik, trasportandovi fra le sue case e facendovi “conoscere” da vicino i suoi abitanti, realistici automi ricostruiti sulla base di scheletri di epoca vichinga rinvenuti a York. Come nel caso del Castle Museum, anche qui tutto è stato ricostruito nei minimi dettagli, compresi i rumori, le voci degli abitanti e perfino gli odori dell’antica Jorvik.


7. Un po’ meno noto è il National Railway Museum, il Museo Ferroviario Nazionale di York. Qui sono esposti centinaia di treni di diverse epoche: dalle locomotive più antiche fino ai modelli più moderni e tecnologici… Decisamente impressionanti sono i treni privati della famiglia reale, utilizzati dai sovrani del Regno Unito fino al secolo scorso e qui esposti in tutto il loro splendore, accompagnati da cartelli esplicativi riportanti anche aneddoti curiosi sulle avventure vissute a bordo di questi sfarzosi veicoli.

È perfino possibile accedere ad alcune delle locomotive e immaginare come dovesse essere nel passato attraversare in treno la campagna inglese, oppure ammirare curiosi strumenti, ormai caduti in disuso ma in passato fondamentali per l’attività ferroviaria.

L’ingresso al museo è gratuito e per raggiungerlo è necessario uscire dalla cinta muraria di York e raggiungere la stazione centrale, vicino alla quale è stato costruito il museo ferroviario.


Qui finisce la mia personale lista delle migliori attrazioni di York, anche se non dovete dimenticare che la città offre molto di più: passeggiare per i suoi giardini storici è meraviglioso e decisamente emozionanti sono le visite guidate notturne per i luoghi più infestati della città… Sapevate che York è uno dei posti più infestati della Gran Bretagna? Pare che anche i fantasmi apprezzino le bellezze della città e molti alberghi e pub esibiscono con grande orgoglio il cartello “haunted” sulle loro porte di ingresso. Vi sembra incredibile? E allora perché non venite a York per controllare con i vostri stessi occhi?

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page