top of page
  • Ale_Iva

Sherlock Holmes e le meringhe: un’avventura svizzera!

Bellezze naturali, letteratura, cibo… Tutti i segreti di Meiringen!


Di Alessandra Ivaldi / 18.09.2023


Partiamo dal principio: dov’è Meiringen? Nel cantone di Berna, nella parte centro-occidentale della Svizzera. Per chi conosce la geografia di questo paese, stiamo parlando della regione dell’Oberland, nota per i suoi paesaggi mozzafiato: montagne imponenti, laghi azzurri e limpidi… Qualcuno ritiene che si tratti della zona paesaggisticamente più bella della Svizzera, che attrae turisti in tutte le stagioni dell’anno: in inverno, con le sue numerose piste da scii, e in estate per i suoi meravigliosi percorsi escursionistici.


È proprio in questo scenario paradisiaco che troviamo la nostra meta di oggi, Meiringen, nota principalmente per due curiosità. Innanzitutto, proprio qui il famoso detective inglese, Sherlock Holmes, perse la vita all’interno del romanzo L’ultima avventura del 1893 di Arthur Conan Doyle (salvo poi “resuscitare” con il racconto L’avventura della casa vuota del 1903). In secondo luogo, Meiringen sarebbe anche il luogo di “nascita” di un dolce ben noto a tutti quanti: la meringa!

Ma procediamo con calma: innanzitutto, perché Sherlock Holmes si sarebbe recato in Svizzera? Per chi non avesse mai letto L’ultima avventura, mi permetto di riassumere brevemente la storia: l’acerrimo nemico di Holmes, il professor Moriarty, nasconde dietro la sua attività di filantropo una vasta organizzazione criminale. Tuttavia, Holmes sta raccogliendo prove contro di lui per porre fine alla sua losca attività. Dopo una serie di avventure, i due avversari si ritrovano in Svizzera, dove si affrontano in una lotta all’ultimo sangue presso le imponenti cascate di Reichenbach. Entrambi precipitano nel vuoto e vengono dati per morti.


Proprio le cascate di Reichenbach sono una delle mete più apprezzate dai turisti che si recano a Meiringen: sono facilmente raggiungibili anche a piedi e offrono una vista mozzafiato sulla cittadina e sulle maestose montagne che la circondano. Per chi non se la sentisse di affrontare la camminata, esiste anche una funicolare che conduce fino a una terrazza panoramica. Purtroppo, si tratta di un’attrazione sconsigliata a chi soffre di vertigini.


Il fatto che Conan Doyle abbia scelto proprio questa località per l’ambientazione di uno dei suoi romanzi più famosi ha fatto sì che a Meiringen si creasse un vero e proprio culto per Sherlock Holmes. Passeggiando per la cittadina troverete molti riferimenti a questo personaggio e, se siete amanti del genere giallo, vi converrà includere nel vostro itinerario una visita allo Sherlock Holmes Museum.


Il museo si trova nel seminterrato di un’antica chiesa inglese e contiene molti degli oggetti citati nei racconti di Conan Doyle. La parte più spettacolare della visita è la ricostruzione, curata fin nei minimi dettagli, del salotto vittoriano dell’appartamento al 221b di Baker Street, a Londra, celebre dimora di Holmes e del suo assistente, il Dr. Watson.

Aareschlucht

Per chi non fosse interessato ai musei, Meiringen offre un’altra maestosa attrazione: l’indimenticabile Aareschlucht, la lunga gola del fiume Aare, che si apre la strada in mezzo alla roccia e offre ai visitatori scorci impressionanti. È possibile visitare questa meraviglia della natura camminando su una passerella che si snoda lungo tutta la gola. Il percorso è adatto a tutti, ma bisogna tenere presente che in certi periodi dell’anno l’Aareschlucht potrebbe essere un po’ affollato per il gran numero di turisti che attrae.


Passarella lungo la Aareschlucht

E dopo aver tanto camminato, è d’obbligo una piccola pausa per riposarsi e rifocillarsi. Arriviamo allora alla seconda curiosità di Meiringen: la meringa! Si pensa che questo dolce sia stato inventato proprio qui, alla fine del Seicento, da un pasticcere di origini italiane, un certo Gasparini (o Casparini), che unì zucchero e albume per dare vita a un dessert del tutto nuovo. Gasparini battezzò la sua creazione con il nome del luogo in cui era stata inventata (Meiringen, appunto), ma il termine tedesco venne ben presto “francesizzato” in meringue. Non possiamo essere sicuri della veridicità di questa storia, ma abbiamo almeno una certezza: a Meiringen potrete facilmente trovare locali in cui gustarvi un delizioso pasticcino a base di meringa!

Recent Posts

See All
bottom of page